QUALI COLORI INDOSSARE?

La scelta dei colori perfetti da indossare per creare i nostri outfit non dovrebbe essere casuale, infatti ognuna di noi grazie ai propri colori della pelle, può valorizzare il viso e la silhouette attraverso una scelta precisa delle tonalità di colori da indossare, scelta inizia dallo studio del proprio sottotono di pelle.

MA ALLORA, QUALI COLORI INDOSSARE?

Vi sono diverse tecniche per scoprire se il proprio sottotono è: freddo, caldo o misto.

  1. La prima tecnica per capire quali colori indossare consiste nell’osservare il colore delle vene del polso alla luce, se sono blu, il sottotono della pelle è tendenzialmente freddo, se sono verdi, il sottotono è caldo e se le vene sono sia blu che verdi, il sottotono della pelle è  neutro: ciò lascia intendere che tutti i colori, freddi o caldi, riusciranno a valorizzare il viso e la silhouette.
  2. La seconda tecnica per scoprire qual è il sottotono della propria pelle è semplice: basterà accostare al viso diversi oggetti colorati, affidandosi al proprio istinto e valutando quali tonalità sembrano far risaltare di più i propri colori.
  3. La terza tecnica si basa sulla semplice osservazione del proprio viso allo specchio: quali sono i colori predominanti? Solitamente, un viso dalla pelle molto chiara e diafana, con occhi chiari (azzurri, verde acqua, grigi) e capelli chiari (biondo cenere, biondo chiaro, castano chiaro) risalta di più con colori dal sottotono freddo, mentre un volto dalla pelle olivastra, con capelli dalle tonalità calde del castano o del rosso scuro e dagli occhi castani o neri può risaltare maggiormente quando si indossano colori dal sottotono caldo. Si tratta, tuttavia, di una tecnica arbitraria, poiché anche una donna bionda e dagli occhi chiari può avere, in realtà, un sottotono di pelle neutro o caldo, così come una donna dai capelli neri e dagli occhi scuri può avere una pelle dal sottotono freddo.

HINT: se rimaniamo in dubbio sul sottotono della pelle, proviamo ad indossare più rossetti colorati e osserviamo le differenze. La nostra reazione probabilmente sarà immediata, ci accorgeremo subito quali sono i rossetti che ci donano e quali invece, quelli che non si adattano al nostro viso.

Quali colori indossareTutte noi almeno una volta nella vita allo specchio avremo esclamato “questo colore mi sta troppo male!” o al contrario, “questo colore mi sta benissimo!“,  ciò accade quando riusciamo ad individuare il colore dal sottotono sbagliato e quello dal sottotono giusto per noi.

Contrariamente a quanto si tende a pensare tutto quanto appena detto, non equivale a rinunciare ai colori dal sottotono opposto a quello della nostra pelle. Nessuna di noi sarà costretta a scegliere esclusivamente una gamma di colori per valorizzarsi, rinunciando magari al proprio colore preferito. Ogni colore possiede le sue sfumature, infinite e variegate ed applicando il giusto filtro riusciremo a trovare il sottotono freddo o caldo di ogni colore del mondo.

Pronte ad iniziare? Scopriamo insieme quali sfumature cromatiche prediligere per creare il nostro guardaroba dal sottotono caldo o freddo, senza rinunciare ai nostri colori preferiti, bensì scoprendo la sfumatura più adatta a noi.

CONTATTI