Come presentarsi ad un colloquio di lavoro

Pensi di sapere quale sia il modo giusto e come presentarsi ad un colloquio di lavoro?

Dopo tante ricerche e attese, finalmente ti chiamano per un colloquio di lavoro! Dal momento dell’appuntamento scattano come da rito agitazione e preoccupazione ma anche tanta voglia di aggiudicarsi il posto!

Quindi qual’è il tuo obiettivo?

Normalmente il tuo obiettivo sarà fare la miglior impressione possibile e comunicare il tuo valore aggiunto rispetto agli altri candidati.

Bene… ma come?

La prima impressione è tutto e nei primi attimi in cui ti presenterai, la persona che ti esaminerà acquisirà tutte le informazioni che trasmetti ed è fondamentale quindi che in te ci sia quel “qualcosa in più”. La pulizia e l’igiene personale prima di tutto, abiti ben puliti e stirati, scarpe tirate a lucido e coordinate all’abbigliamento scelto. Prepara un outfit il giorno prima, considerando il tipo di azienda per cui ti candidi, la posizione che potresti andare a ricoprire e ovviamente la tua fisicità. Prediligi i colori dalle tonalità tenui, come grigio e blu, con uno stile che sarà semplice e indumenti dalle linee pulite che trasmettano ordine e precisione.

Come presentarsi ad un colloquio di lavoro non è mai una scelta semplice, ma potresti optare per:

  • Camicia bianca, giacca e pantalone, soluzione classica ma in genere è sempre giusta o in alternativa gonna a tubino al posto del pantalone fa più femminile e chic.
  • Se ami il capo unico, indossa allora un abito sobrio o meglio ancora un tubino semplice, entrambe accompagnati da giacca e scarpe con tacco non troppo alto.
  • No a indumenti troppo provocanti, profumi eccessivamente forti, trucco pesante o accessori troppo vistosi.

Considera inoltre che il tuo ascoltatore si farà la sua idea di te basandosi su quello che trasmetti e dici, più o meno in queste proporzioni:

  • 55% figura estetica e linguaggio del corpo
  • 38% postura e linguaggio paraverbale
  • 7% parole

Dunque vesti bene e in modo curato, spalle dritte, voce chiara e una stretta di mano decisa ma non troppo forte, sarà un ottimo modo di iniziare il tuo colloquio!

Spero di averti dato alcuni consigli semplici ma preziosi su quale sia il modo giusto e come presentarsi ad un colloquio di lavoro.

Non mi resta che augurarti “in bocca al lupo”!