Chi è il consulente d’immagine?

Il consulente d’immagine o Image Consultant è una figura professionale che consiglia privati, gruppi o aziende, su argomenti quali abbigliamento, trucco, galateo e shopping. La consulenza d’immagine è finalizzata ad aiutare il cliente a comunicare il giusto messaggio attraverso il proprio aspetto.

L’attività

Il consulente d’immagine si occupa quindi di sviluppare un’immagine personale di successo per suoi clienti, studiando i problemi relativi all’immagine e trovandone la soluzione attraverso l’analisi del modello fisico, della personalità, dell’abbigliamento, della comunicazione e del colore.

Attualmente le consulenze d’immagine sono di tre tipi:

  • Personale, che si rivolge a coloro i quali desiderano un nuovo look
  • Professionale, che si rivolge a persone in cerca di un nuovo lavoro, persone recentemente promosse a cariche più alte o celebrità
  • Corporate, che si rivolge ad aziende che intendono creare un codice di abbigliamento o un’uniforme, così come trovare soluzioni di successo riguardo all’aspetto del personale, l’ambiente fisico e l’etichetta del business.

Chi è il consulente di immagineÈ necessario possedere determinate qualità personali oltre che professionali per svolgere l’attività del consulente di immagine, il quale deve avere un forte senso estetico, essere predisposto ai rapporti interpersonali, possedere buone capacità comunicative e di ascolto oltre che di interpretazione della comunicazione non verbale (PNL).

L’Image Consultant deve inoltre avere una cultura base della storia della moda e conoscenze sartoriali. Per i consulenti di immagine che si occupano anche di personal shopping è indispensabile conoscere la propria città ed i percorsi interessanti per soddisfare le richieste dei clienti.

La formazione

Nonostante questa professione si possa esercitare senza un titolo di studio formale è necessario approfondire la materia dei propri servizi e tenersi costantemente aggiornati. Gli istituti che offrono corsi sulla materia in Italia sono scuole di moda come l’Accademia del Lusso, la Marangoni, la Fashion Academy Up to Date e il Polimoda.